Se normalmente partecipi ad un evento o una fiera di settore saprai benissimo quanto è importante la parte dedicata agli allestimenti fieristici. Se invece è la prima volta che te ne occupi, puoi seguire alcuni accorgimenti fondamentali per creare un allestimento stand ottimale.
In ogni caso abbiamo pensato di offrirti alcuni consigli per presentarti all’evento nel modo migliore possibile.
Per prima cosa bisogna avere ben chiara l’idea di che cosa si desidera comunicare attraverso il proprio stand espositivo e poi trovare la modalità giusta per coinvolgere il pubblico e farti riconoscere da tutti.
Una volta definito il concept del tuo stand fieristico, puoi seguire una strategia di comunicazione basata sui colori, sulla musica, sulle foto e sui video per valorizzare tutto l’allestimento e per stupire il tuo pubblico. Trova un’idea originale per lasciare il segno e farti ricordare dal tuo pubblico. Affidati ad un personale che sappia accogliere le persone che faranno visita al tuo stand e che sappiano informare accuratamente sui prodotti scelti in esposizione o presenti sul catalogo.
Per promuovere la brand identity si possono utilizzare espositori e adesivi personalizzati puntando alla creatività e alla semplicità del messaggio. L’allestimento stand deve esprimere il concept e i valori aziendali anche attraverso l’esposizione e le decorazioni.
Durante la fase di creazione dell’allestimento stand puoi stupire i tuoi visitatori sia con decorazioni naturali come l’inserimento di piante e fiori sia con dispositivi tecnologici come video interattivi e coinvolgenti.
Oltre alla stampa di biglietti da visita, brochure e volantini per informare e creare nuovi contatti, puoi pensare di regalare un piccolo omaggio ai tuoi visitatori e potenziali clienti. Ad esempio puoi pensare di offrire un gadget che metta in evidenza i valori del tuo brand o del prodotto e servizio che desideri offrire. Il tuo pubblico sarà entusiasta del regalo e si ricorderà del tuo brand facilmente e positivamente.
Per la scelta del gadget ti consigliamo di puntare a qualcosa di utile, originale e interessante.
Normalmente, a seconda del budget a disposizione, è possibile scegliere la posizione del proprio stand fiera. Scegli un posto che possa avere maggiore richiamo di visitatori, magari accanto ad altre attrazioni che però non rischino di diventare elementi di disturbo per il vostro stand.
Oltre alla posizione, pensa anche alle luci per il tuo allestimento! Illumina il tuo stand nella modalità giusta puntando dei faretti sull’esposizione principale e sugli elementi più importanti. Grazie all’illuminazione ben curata puoi creare appositamente un gioco di luci per coinvolgere maggiormente gli spettatori. Il pubblico si sentirà così a proprio agio in un’atmosfera calda ed emozionale.
Affidati all’esperienza di OutsidePrint per la stampa e la realizzazione degli espositori del tuo stand fiera.
OutsidePrint si offre, con esperienza, professionalità e passione, come partner per le agenzie pubblicitarie e di comunicazione, centri media, tipografie, studi di architettura, interior designer, attività commerciali industriali e professionisti di settore, mettendo a disposizione il suo reparto grafico e produttivo, quale service di stampa digitale.
E' arrivato l'invito.Il mese prossimo si terrà un'importante fiera di settore; ottima opportunità per portare in campo tutte le tue…
Il nome è ciò che per prima cosa permette di identificare una persona, un oggetto e anche un'azienda.La scelta di…
Oggi voglio parlarti di un prodotto particolare che puoi trovare sul nostro sito E-Commerce e che potrebbe tornarti utile per…
Tra i numerosi strumenti utili alle aziende per comunicare troviamo la carta intestata.Molto spesso questo specifico strumento viene sottovalutato; oggi…
Nella storia dell'umanità è centrale il bisogno di comunicare e tramandare; a partire dai gesti edalle scritture rupestri dell'uomo preistorico,…
Stai cercando un supporto rigido leggero, versatile e di facile fabbricazione? Da più di vent’anni a questa parte il dibond…