Categories: Comunicazione

5 siti per scaricare FONT gratuiti

Quando si sta cercando il font giusto per realizzare un manifesto, una brochure, un progetto web o un logo si ha l’imbarazzo della scelta.
Oggi siamo fortunati perché è possibile trovare online numerosi siti di font gratuiti da cui si può trarre ispirazione e scaricare il carattere adatto al proprio progetto.

5 siti dove scaricare font gratis

  1. Dafont è un sito molto semplice da navigare e divide i font per categorie semplificando ancora il lavoro di ricerca. Il download è immediato, bisogna solo fare attenzione alle licenze per non rischiare sanzioni.
  2. FontSquirrel è sicuramente un altro sito molto interessante è utile soprattutto per utilizzi commerciali.
  3. 1001 Fonts è una risorsa ricchissima che dispone di un archivio di oltre 2600 caratteri, disponibili anche ad usi commerciali.
  4. Font River una ricca di risorsa di font, anche qui bisogna fare attenzione alle licenze di utilizzo.
  5. Urban fonts

Vi segnaliamo ancora The league of Moveable type, non si tratta di un classico sito di download, ma più un movimento contro l’enorme quantità di font brutti presenti online. I Font scaricabili presenti su questo sito hanno dovuto soddisfare due caratteristiche principali per essere ammessi al database: la qualità e l’open source.

Dubbi sul tipo di Font?

Grazie ai numerosi strumenti online è possibile confrontare i diversi caratteri e semplificare così la scelta del miglior font per la stampa digitale; si tratta di tools facili da usare che non richiedono nessun tipo di registrazione online. Ve ne segnaliamo 3 in particolare che troviamo molto utili.

Il primo è Typetester.org, su questo sito si può scegliere tra più di 2.200 font e se ne possono confrontare fino a 3 uno accanto all’altro in una volta sola, modificandone lo stile e la formattazione.
Il secondo tools che vi segnaliamo è Tiff, utile per confrontare velocemente le differenze tra due font in quanto permette la sovrapposizione dei due caratteri.
Un altro tools interessante è What The Font di Myfonts che permette, attraverso l’upload di un’immagine, di risalire al tipo di corattere effettuando il matching con un database di font.

Adesso che la ricerca del font ideale non è più un problema non ti resta che completare il tuo progetto grafico e stampare online su OutsidePrint.com la tua pubblicità.

Comments are closed.

Recent Posts

Preparazione della fiera: come affrontarla senza panico

E' arrivato l'invito.Il mese prossimo si terrà un'importante fiera di settore; ottima opportunità per portare in campo tutte le tue…

7 mesi ago

Naming: qual è il nome giusto per il tuo brand?

Il nome è ciò che per prima cosa permette di identificare una persona, un oggetto e anche un'azienda.La scelta di…

7 mesi ago

La tua insegna alternativa con le lettere in Forex

Oggi voglio parlarti di un prodotto particolare che puoi trovare sul nostro sito E-Commerce e che potrebbe tornarti utile per…

8 mesi ago

La carta intestata; professionalità ed eleganza

Tra i numerosi strumenti utili alle aziende per comunicare troviamo la carta intestata.Molto spesso questo specifico strumento viene sottovalutato; oggi…

8 mesi ago

Dall’oralità alla stampa digitale

Nella storia dell'umanità è centrale il bisogno di comunicare e tramandare; a partire dai gesti edalle scritture rupestri dell'uomo preistorico,…

9 mesi ago

Dibond: uno dei materiali più utilizzati per la stampa digitale

Stai cercando un supporto rigido leggero, versatile e di facile fabbricazione? Da più di vent’anni a questa parte il dibond…

1 anno ago