Oggi ti voglio illustrare un altro mezzo molto potente ed efficace che, se utilizzato nella maniera corretta ed affiancato ad una strategia di marketing impostata nel modo giusto, può portare un considerevole contributo nella riuscita delle tue campagne pubblicitarie.

L’E-Mail marketing

Nonostante negli ultimi anni i mezzi per fare web marketing siano sempre più numerosi e differenti, l’E-Mail Marketing mantiene una posizione di tutto rispetto nella costruzione del proprio brand e soprattutto nella vendita.

Infatti, secondo alcuni dati, l’E-Mail Marketing possiede un tasso di conversione molto più alto di tanti altri mezzi, cioè il rapporto tra il numero dei visitatori di una pagina web e quanti di questi compiono su di essa un’azione risulta addirittura 40 volte superiore rispetto all’utilizzo dei social network.

Grandi numeri, vero?

Ora vediamo come strutturare una campagna efficace di E-Mail Marketing per ottenere i risultati che meriti.

Definisci i tuoi obiettivi

Per prima cosa devi individuare l’obiettivo o gli obiettivi principali da raggiungere con l’utilizzo di questo strumento.

La domanda che dovrai porti è questa: cosa voglio che facciano i miei clienti dopo aver letto la mail?

In questo modo, individuando con precisione quale sia l’azione che vorremo compissero i tuoi lettori, riuscirai con meno difficoltà a creare il contenuto giusto.

Individuando un obiettivo specifico potrai in seguito passare al secondo punto.

Individua il target giusto

Una volta compreso l’obiettivo da raggiungere dovrai individuare il target di riferimento, cioè tutte quelle persone che sarebbero potenzialmente interessate al contenuto della tua mail.

Come fare?

Questo in effetti è il compito più complesso ma anche il più importante.

Individuare il target di riferimento richiede un lavoro meticoloso ed una fase di studio. Ti faccio un esempio pratico per comprendere meglio.

Se l’obiettivo della tua e-mail è quello di vendere un libro sull’arrampicata in montagna, il tuo target di riferimento non sarà sicuramente quello degli appassionati di pesca sportiva o di tiro con l’arco. Dovrai far in modo da avere a disposizione contatti di persone che possano essere appassionati o anche solo interessati al mondo dell’arrampicata, della montagna e di tutto ciò che può essere ricompreso in quello specifico sport.

Un metodo molto efficace per cominciare è quello di ottenere gli indirizzi mail attraverso l’iscrizione alla propria newsletter direttamente dal proprio sito internet o sui profili social relativi al prodotto in vendita o più in generale alla categoria di riferimento.

 In questo modo avrai modo di ottenere i contatti di chi realmente può essere interessato ai tuoi contenuti e inseguito anche ai tuoi prodotti.

Contenuti e conversione

Ora che hai individuato il tuo obiettivo e raccolto i contatti giusti puoi concentrarti sul contenuto della tua mail.

Infatti, avendo già a disposizione diverse informazioni sui tuoi potenziali clienti, potrai cominciare a creare una mail contenente un testo semplice e immediato che vada dritto al punto.

Fondamentale è l’oggetto che andrai a inserire poiché sarà proprio questo a spingere il tuo contatto ad aprire la tua e-mail e leggerne il contenuto. Fai in modo che sia chiaro e conciso ma che incuriosisca il lettore a darti fiducia.

Nel testo, poi, concentrati sul sottolineare in che modo il tuo prodotto o servizio può essere utile al lettore della tua mail; inoltre non tralasciare di portare anche qualche esempio di utilizzo o qualche risultato raggiunto grazie ad esso.

Tieni sempre in mente che per riuscire ad ottenere una conversione dovrai essere in grado di portare un reale beneficio al tuo lettore; ad esempio attraverso bonus o sconti temporanei dedicati ad hoc.

Questi sono alcuni consigli utili che possono aiutarti ad approcciare questo efficace strumento di marketing; attraverso la pratica, lo studio e soprattutto ascoltando i tuoi clienti e individuando le loro necessità, riuscirai ad ottenere i risultati sperati.


OutsidePrint

OutsidePrint si offre, con esperienza, professionalità e passione, come partner per le agenzie pubblicitarie e di comunicazione, centri media, tipografie, studi di architettura, interior designer, attività commerciali industriali e professionisti di settore, mettendo a disposizione il suo reparto grafico e produttivo, quale service di stampa digitale.