Per stampare le foto delle persone a te più care, dei momenti felici e dei grandi eventi esiste un supporto che si adatta perfettamente a queste esigenze. Stiamo parlando della carta fotografica, la soluzione più consigliata per chi vuole allestire mostre e arredare pareti di uffici e abitazioni.

Carta fotografica: cos’è e come utilizzarla

La carta fotografica è sostanzialmente una tipologia di carta sul cui lato è stata applicata una emulsione. Si tratta di un materiale adatto a chi desidera realizzare immagini di alta qualità per valorizzare al meglio ogni minimo dettaglio della fotografia. Quindi la scelta migliore per chi vuole esporre le proprie immagini e allestire ambienti unici.
Nonostante la stampa su carta fotografica in grande formato sia un’opzione disponibile da pochi anni a questa parte, grazie alle attuali tecnologie digitali e ai macchinari sempre più performanti è possibile realizzare immagini su carta fotografica fino a 120 x 150 cm. Per esempio aziende con molti anni di esperienza nel settore della stampa digitale, come OutsidePrint, si avvalgono ormai di un parco macchine all’avanguardia per ottenere una stampa su carta fotografica in alta definizione con qualità fotografica a 1440 dpi.

Carta fotografica e carta normale: c’è differenza?

Assolutamente sì. La più importante è che tra carta fotografica e carta normale quella fotografica viene impiegata esclusivamente per stampare immagini in alta qualità. Potremmo dire che la carta fotografica garantisce una migliore risoluzione, definizione, colore e resistenza.

Carta fotografica con finitura opaca o lucida: quale scegliere

Veniamo quindi al dunque cercando di capire quale finitura scegliere, premesso che è piuttosto semplice riconoscere la finitura superficiale delle carte fotografiche.
La carta fotografica lucida è adatta alle stampe di immagini con colori saturi e neri profondi, ma può integrarsi bene con qualsiasi immagine di qualità. La carta lucida (glossy) viene sovente impiegata dall’utente amatoriale. Il punto di debolezza della finitura lucida risiede nel riflesso sulla superficie, che se osservato dai lati o in condizioni di luce intensa, non consentirà di vedere bene l’immagine.
La carta fotografica opaca (Matt) invece non presenta riflessi, al contrario di quella lucida, ma l’ampiezza della gamma cromatica è inferiore rispetto alla finitura lucida, stesso discorso per la profondità del nero in condizioni di buona luminosità. Se decidessimo di utilizzare un’illuminazione medio-bassa, ad esempio per le esposizioni fotografiche, allora questa finitura è la scelta giusta.

Scegli la stampa su carta fotografica di OutsidePrint

Sul sito di OutsidePrint puoi ottenere una stampa su carta fotografica di alta qualità per quadri e poster in modo da arredare la tua abitazione o il tuo ufficio in modo originale.
Scegli le finiture che preferisci per valorizzare al meglio le tue immagini!


OutsidePrint

OutsidePrint si offre, con esperienza, professionalità e passione, come partner per le agenzie pubblicitarie e di comunicazione, centri media, tipografie, studi di architettura, interior designer, attività commerciali industriali e professionisti di settore, mettendo a disposizione il suo reparto grafico e produttivo, quale service di stampa digitale.