Categories: Varie

Black Friday: la psicologia dietro il fenomeno

Lo abbiamo visto più volte alla tv e nei telegiornali; il Black Friday fa notizia ogni anno per le impressionanti corse all’affare nei grandi magazzini d’oltreoceano.

Ogni volta, chi più chi meno, ci chiediamo quale sia il motivo fondante che spinge le persone a correre, spintonare e invadere i centri commerciali in occasione di questa ricorrenza.

Lo voglio e ora posso

In un periodo di scarsità economica come quella che stiamo attraversando, l’acquisto, soprattutto se riguarda l’impiego di una grossa cifra, viene valutato più volte e più attentamente.

Così, quando ogni anno arriva il Black Friday, scatta la leva psicologica dell’occasione giusta.

Approfittando degli sconti e delle offerte proposte durante questo periodo, l’acquisto risulta più semplice grazie alla convenienza e al risparmio, e quella che prima poteva essere una spesa da rimandare viene finalmente presa in considerazione senza troppi sensi di colpa.

Dove c’è scarsità c’è desiderio

Un altro aspetto fondamentale da considerare in merito è la scarsità.

Per scarsità intendiamo sia la scarsità di tempo dedicato all’offerta ma anche e soprattutto la scarsità dei pezzi in promozione.

Infatti, durante le promozioni del Black Friday, così come quelle del Cyber Monday, non è raro trovare buone occasioni o prezzi stracciatissimi riservati ad un numero molto limitato di merce.

Ecco, in questo preciso istante, quando il consumatore recepisce il senso di scarsità, scatta la corsa contro il tempo per potersi accaparrare quello specifico oggetto approfittando degli sconti.

Dal senso di scarsità scatta il meccanismo della competizione, insito naturalmente nel nostro DNA; un po’ come quando i nostri antenati dovevano correre e competere contro le altre specie animali per potersi aggiudicare più riserve di cibo possibile per affrontare l’inverno.

Oggi, il Black Friday da la possibilità a tutti di potersi permettere un acquisto più coraggioso almeno una volta all’anno, dando ufficialmente inizio alle festività natalizie.

Dai un’occhiata alle promozioni dedicate al Black Friday sul nostro sito e-commerce www.outsideprint.com; magari la tua occasione è qua!

Comments are closed.

Recent Posts

Preparazione della fiera: come affrontarla senza panico

E' arrivato l'invito.Il mese prossimo si terrà un'importante fiera di settore; ottima opportunità per portare in campo tutte le tue…

12 mesi ago

Naming: qual è il nome giusto per il tuo brand?

Il nome è ciò che per prima cosa permette di identificare una persona, un oggetto e anche un'azienda.La scelta di…

12 mesi ago

La tua insegna alternativa con le lettere in Forex

Oggi voglio parlarti di un prodotto particolare che puoi trovare sul nostro sito E-Commerce e che potrebbe tornarti utile per…

1 anno ago

La carta intestata; professionalità ed eleganza

Tra i numerosi strumenti utili alle aziende per comunicare troviamo la carta intestata.Molto spesso questo specifico strumento viene sottovalutato; oggi…

1 anno ago

Dall’oralità alla stampa digitale

Nella storia dell'umanità è centrale il bisogno di comunicare e tramandare; a partire dai gesti edalle scritture rupestri dell'uomo preistorico,…

1 anno ago

Dibond: uno dei materiali più utilizzati per la stampa digitale

Stai cercando un supporto rigido leggero, versatile e di facile fabbricazione? Da più di vent’anni a questa parte il dibond…

2 anni ago