Bozze d’autore: i disegni automobilistici firmati da Paolo Martin

In occasione della mostra “Vision in design” che si terrà da maggio a luglio 2022 a Venezia, OutsidePrint vuole omaggiare il suo storico amico e collaboratore Paolo Martin con una breve presentazione delle sue bozze d’autore. Si tratta di schizzi e disegni realizzati da uno dei più importanti designer automobilistici italiani.

La mostra

Da maggio a luglio 2022 sarà allestita un esposizione di 136 bozzetti del creativo Paolo Martin, a Ca’Balbi Valier Dorsoduro 866, sul Canal Grande. L’evento è privato e visitabile soltanto su richiesta.
La mostra “Vision in design” espone più di cento bozzetti autografati dal designer torinese, corredati da alcuni modelli originali e da una video intervista.

Paolo Martin: qualche cenno biografico

Un vero intenditore di motori non può non conoscere un fuoriclasse come Paolo Martin (Torino, 7 maggio 1943). Discorso analogo si potrebbe fare con un appassionato di calcio che non sa chi sia Roberto Baggio o Cristiano Ronaldo. In ogni caso, per chi non lo conoscesse, Paolo Martin è il designer italiano di capolavori a quattro ruote come ad esempio: Ferrari Modulo 512, Ford Blue Car, Bugatti EB 110/PM1- 1989 e Rolls Royce Camargue.

La carriera di Paolo Martin ha avuto inizio negli anni ’60 presso lo studio Giovanni Michelotti e successivamente in Bertone. Ma è con il passaggio in Pininfarina che avviene la definitiva consacrazione, azienda automobilistica in cui Martin diventa responsabile del design, disegnando capolavori come la spettacolare concept car Ferrari Modulo 512. Dopo anni di esperienza e riconoscimenti, il designer passa alla libera professione.

Martin ha una sua filosofia progettuale incentrata sulla materia e sulla sinuosità delle forme. Il concept car design prende quindi vita divenendo un’opera d’arte. Che si stia parlando di un’automobile, una barca o qualsiasi altro oggetto l’importante è sempre assecondare un bisogno reale.

Le bozze d’autore firmate da Paolo Martin

L’autore si è cimentato anche in altri campi del design (barche di lusso, biciclette e oggettistica) non soltanto in quello del design automobilistico, segnando di fatto la storia del design italiano. Il suo pensiero progettuale è un punto di partenza per i futuri creativi del settore automotive .

Il suo lavoro viene custodito in numerosi volumi corredati da disegni di auto, fotografie e bozze che sottolineano il suo metodo vincente. Dal concept fino alla produzione, modelli che raffigurano alcune tra le più celebri autovetture del secolo scorso.

OusidePrint presenta le bozze d’autore di Paolo Martin

La passione per le automobili è ciò che accomuna Paolo Martin e Marco Vescovi, CEO di Outsideprint. Così è nata una grande amicizia e successivamente una collaborazione.

Grazie a questo è possibile acquistare online direttamente sul sito la collezione originale delle bozze d’autore autografate da Martin in persona.
Per gli appassionati di autovetture e di design è possibile ordinare la stampa in alta definizione fotografica dei capolavori di uno dei più grandi designer automobilistici italiani.

SCOPRI TUTTE LE BOZZE

Comments are closed.

Recent Posts

Preparazione della fiera: come affrontarla senza panico

E' arrivato l'invito.Il mese prossimo si terrà un'importante fiera di settore; ottima opportunità per portare in campo tutte le tue…

7 mesi ago

Naming: qual è il nome giusto per il tuo brand?

Il nome è ciò che per prima cosa permette di identificare una persona, un oggetto e anche un'azienda.La scelta di…

7 mesi ago

La tua insegna alternativa con le lettere in Forex

Oggi voglio parlarti di un prodotto particolare che puoi trovare sul nostro sito E-Commerce e che potrebbe tornarti utile per…

8 mesi ago

La carta intestata; professionalità ed eleganza

Tra i numerosi strumenti utili alle aziende per comunicare troviamo la carta intestata.Molto spesso questo specifico strumento viene sottovalutato; oggi…

8 mesi ago

Dall’oralità alla stampa digitale

Nella storia dell'umanità è centrale il bisogno di comunicare e tramandare; a partire dai gesti edalle scritture rupestri dell'uomo preistorico,…

9 mesi ago

Dibond: uno dei materiali più utilizzati per la stampa digitale

Stai cercando un supporto rigido leggero, versatile e di facile fabbricazione? Da più di vent’anni a questa parte il dibond…

1 anno ago