Cosa vuol dire CMYK

Cosa vuol dire CMYK? E’ l’acronimo di Cyan, Magenta, Yellow, Key black. Un modello di colore universale chiamato, in gergo, quadricromia.

Perché la K in CMYK si riferisce al key black e cosa significa? Significa che questi sistemi di stampa usano la tecnologia CTP (Computer To Plate) nella quale la lastra chiave, la “key plate”, serve ad allineare correttamente le lastre degli altri tre colori.

I colori ottenibili con la quadricromia o con l’RGB non sono tutti i colori che fanno parte dello spettro del visibile ma usando una tecnica di sovrapposizione percentuale è possibile dare origine a qualsiasi colore tranne il nero, che viene sostituito con il bistro, una tonalità di marrone molto scuro che è costituito dall’unione del 100% dei colori delle prime 3 componenti principali del modello di colore CMYK.

Vuoi vedere cosa si può stampare con questa Quadricromia? Vai su OutsidePrint.com!

Comments are closed.

Recent Posts

Preparazione della fiera: come affrontarla senza panico

E' arrivato l'invito.Il mese prossimo si terrà un'importante fiera di settore; ottima opportunità per portare in campo tutte le tue…

8 mesi ago

Naming: qual è il nome giusto per il tuo brand?

Il nome è ciò che per prima cosa permette di identificare una persona, un oggetto e anche un'azienda.La scelta di…

9 mesi ago

La tua insegna alternativa con le lettere in Forex

Oggi voglio parlarti di un prodotto particolare che puoi trovare sul nostro sito E-Commerce e che potrebbe tornarti utile per…

10 mesi ago

La carta intestata; professionalità ed eleganza

Tra i numerosi strumenti utili alle aziende per comunicare troviamo la carta intestata.Molto spesso questo specifico strumento viene sottovalutato; oggi…

10 mesi ago

Dall’oralità alla stampa digitale

Nella storia dell'umanità è centrale il bisogno di comunicare e tramandare; a partire dai gesti edalle scritture rupestri dell'uomo preistorico,…

10 mesi ago

Dibond: uno dei materiali più utilizzati per la stampa digitale

Stai cercando un supporto rigido leggero, versatile e di facile fabbricazione? Da più di vent’anni a questa parte il dibond…

1 anno ago