Categories: Comunicazione

Guerrilla Marketing: lasciati ispirare dalle campagne di successo

Hai mai provato una strategia pubblicitaria originale con un supporto di stampa digitale per la tua attività?
Negli ultimi anni diverse aziende famose hanno usato forme di marketing non convenzionale per stupire i propri consumatori. Una di queste tipologie è il guerrilla marketing che usa una strategia di inbound marketing, ovvero farsi trovare dal proprio target. In che modo? Invece di inviare messaggi promozionali ai propri consumatori, lo scopo del guerrilla marketing è quello di stupire, emozionare, incuriosire e soprattutto farsi ricordare. Ci sono diverse tecniche di guerrilla marketing: dal semplice ambient marketing alle vere e proprie performance che coinvolgono direttamente i passanti. Grazie a questa forma di marketing, il consumatore può fare un’esperienza diretta con il brand e avere una percezione molto positiva dell’azienda.

Anche tu puoi creare la tua strategia di guerrilla marketing con i supporti di stampa digitale di OutsidePrint!
Lasciati ispirare da alcuni casi di successo dei brand più famosi.

  1. Dall’industria cinematografica, ci sono tantissimi esempi di guerrilla marketing di grande spettacolarità. Per l’uscita del film Kung Fu Panda è stata creata un’originale affissione pubblicitaria con la locandina del film che appare scoperta dalla protezione dei vetri come se il protagonista del film avesse usato la sua forza per creare l’effetto finale.

 

2. I famosi brand del settore food and beverage usano spesso il guerrilla marketing per comunicare se stessi e i propri prodotti. McDonald’s ad esempio usa questa tecnica di ambient marketing su strada con un adesivo per pavimenti per attirare l’attenzione dei passanti che per attraversare sulle strisce, calpestano le patatine del famoso brand.

3. Un altro esempio interessante è il grande striscione usato da Heineken per ricoprire il ponteggio di un palazzo dove si intravede una mano gigante che sta per afferrare la bottiglia di birra. Con il caldo estivo nessuno può resistere al richiamo di una birra Heineken ghiacciata!

4. Le strategie di guerrilla marketing sono molto usate anche per le campagne di sensibilizzazione come ad esempio quella di QuitSmoke contro il fumo che ha usato adesivi pubblicitari su portaceneri o tubi di scarico delle automobili per ricordare i rischi per la salute legati al fumo.

 

Guarda altri casi di successo sul nostro precedente articolo di Guerrilla Marketing.

Vai sul sito di OutsidePrint e scegli il supporto di stampa digitale adatto per iniziare la tua campagna di guerrilla marketing!

Comments are closed.

Recent Posts

Preparazione della fiera: come affrontarla senza panico

E' arrivato l'invito.Il mese prossimo si terrà un'importante fiera di settore; ottima opportunità per portare in campo tutte le tue…

7 mesi ago

Naming: qual è il nome giusto per il tuo brand?

Il nome è ciò che per prima cosa permette di identificare una persona, un oggetto e anche un'azienda.La scelta di…

7 mesi ago

La tua insegna alternativa con le lettere in Forex

Oggi voglio parlarti di un prodotto particolare che puoi trovare sul nostro sito E-Commerce e che potrebbe tornarti utile per…

8 mesi ago

La carta intestata; professionalità ed eleganza

Tra i numerosi strumenti utili alle aziende per comunicare troviamo la carta intestata.Molto spesso questo specifico strumento viene sottovalutato; oggi…

8 mesi ago

Dall’oralità alla stampa digitale

Nella storia dell'umanità è centrale il bisogno di comunicare e tramandare; a partire dai gesti edalle scritture rupestri dell'uomo preistorico,…

9 mesi ago

Dibond: uno dei materiali più utilizzati per la stampa digitale

Stai cercando un supporto rigido leggero, versatile e di facile fabbricazione? Da più di vent’anni a questa parte il dibond…

1 anno ago