Categories: Varie

Immagini scaricate da internet: come utilizzarle legalmente

Per realizzare i progetti di stampa digitale al fine di promuovere la propria attività non sempre si ha un’immagine a disposizione. E così capita che, se non si possiede il materiale grafico per realizzare volantini, biglietti da visitastriscioni o espositori, si cercano immagini effettuando una ricerca online per trovare quella giusta.

Cercare un’immagine sul web non è difficile. Il problema però si pone al momento di usare le immagini di qualcun altro con il rischio di violare il copyright (ovvero i diritti che un autore ha posto sull’utilizzo esclusivo dell’immagine) con possibili conseguenze legali.

Proprio per questo motivo, noi di OutsidePrint ti offriamo alcuni consigli per scaricare da internet le immagini così da poterle usare in modo legale per realizzare il tuo progetto di stampa online. Le immagini che si possono utilizzare senza problemi legali sono le immagini stock oppure quelle di pubblico dominio.

Utilizza le immagini stock per la stampa digitale

Esistono diversi siti web dedicati alle immagini stock, ovvero immagini che si possono comprare per vari utilizzi come la stampa digitale.
Su questi siti web si possono comprare le singole immagini oppure si possono fare degli abbonamenti non particolarmente costosi per avere a disposizione una grande quantità di immagini ad alta risoluzione da poter utilizzare a seconda delle necessità.

Ecco una lista dei migliori siti web di immagini di stock come:

http://www.gettyimages.it/
http://www.shutterstock.com/
http://www.istockphoto.com/
http://www.dreamstime.com/
https://it.fotolia.com/
http://www.123rf.com/

Le migliori fonti per usare le immagini di pubblico dominio

Le immagini di pubblico dominio sono generalmente gratuite e liberamente utilizzabili (per uso personale e commerciale) di ottima qualità e creativamente interessanti.  Sono immagini che si possono scaricare, modificare, distribuire, usandoli gratuitamente, anche per usi commerciali, senza attribuzione dell’autore. Siti come www.flickr.com sono una risorsa infinita di bellissime fotografie dove però le immagini riservano delle licenze particolari chiamate Creative Commons. Si tratta di sei diverse articolazioni dei diritti d’autore per tutti i creatori di un’immagine che desiderino condividere le proprie opere con alcuni diritti riservati. Per uso commerciale si possono utilizzare le immagini con licenza CC0 e quelle dove si richiede di citare l’attribuzione.

Ecco alcune fonti dove reperire immagini di pubblico dominio:

http://pixabay.com/
https://unsplash.com/
https://freeimages.red/
– https://burst.shopify.com/
http://pickupimage.com/trip/

Scegli l’immagine ideale per il tuo progetto grafico e stampa online su OutsidePrint.

Se hai ulteriori dubbi sull’utilizzo delle immagini contatta il nostro servizio di assistenza di stampa digitale.

 

Comments are closed.

Recent Posts

Preparazione della fiera: come affrontarla senza panico

E' arrivato l'invito.Il mese prossimo si terrà un'importante fiera di settore; ottima opportunità per portare in campo tutte le tue…

7 mesi ago

Naming: qual è il nome giusto per il tuo brand?

Il nome è ciò che per prima cosa permette di identificare una persona, un oggetto e anche un'azienda.La scelta di…

7 mesi ago

La tua insegna alternativa con le lettere in Forex

Oggi voglio parlarti di un prodotto particolare che puoi trovare sul nostro sito E-Commerce e che potrebbe tornarti utile per…

8 mesi ago

La carta intestata; professionalità ed eleganza

Tra i numerosi strumenti utili alle aziende per comunicare troviamo la carta intestata.Molto spesso questo specifico strumento viene sottovalutato; oggi…

8 mesi ago

Dall’oralità alla stampa digitale

Nella storia dell'umanità è centrale il bisogno di comunicare e tramandare; a partire dai gesti edalle scritture rupestri dell'uomo preistorico,…

9 mesi ago

Dibond: uno dei materiali più utilizzati per la stampa digitale

Stai cercando un supporto rigido leggero, versatile e di facile fabbricazione? Da più di vent’anni a questa parte il dibond…

1 anno ago