La storia della stampa: La stampa a caratteri mobili

Per capire come funziona la stampa e tutto il mondo che la riguarda oggi, bisogna fare un leggero tuffo nel passato di circa 550 anni per arrivare alla rivoluzionaria stampa a caratteri mobili. Un’invenzione datata 1455 grazie al tedesco Johannes Gutenberg, che permise di poter di riutilizzare i caratteri rispetto al metodo precedente, la xilografia. Quest’ultima necessitava, infatti, di una matrice incisa nel legno utilizzabile per stampare più volte una sola pagina e che spesso si rompeva.

Il primo libro stampato con questo innovativo metodo fu la Bibbia a 42 righe, cioè con 42 righe di testo per pagina, con il testo in due colonne. In 50 anni si era già riuscito a stampare 30.000 libri con una tiratura complessiva di 12 milioni di copie, numeri incredibili all’epoca.

Se tutto questo parlare di storia della stampa ti ha incuriosito, continua a seguire il nostro blog e non perdere l’occasione per dare una “sbirciata” sul nostro eCommerce, il futuro è OutsidePrint.

Comments are closed.

Recent Posts

Preparazione della fiera: come affrontarla senza panico

E' arrivato l'invito.Il mese prossimo si terrà un'importante fiera di settore; ottima opportunità per portare in campo tutte le tue…

7 mesi ago

Naming: qual è il nome giusto per il tuo brand?

Il nome è ciò che per prima cosa permette di identificare una persona, un oggetto e anche un'azienda.La scelta di…

8 mesi ago

La tua insegna alternativa con le lettere in Forex

Oggi voglio parlarti di un prodotto particolare che puoi trovare sul nostro sito E-Commerce e che potrebbe tornarti utile per…

8 mesi ago

La carta intestata; professionalità ed eleganza

Tra i numerosi strumenti utili alle aziende per comunicare troviamo la carta intestata.Molto spesso questo specifico strumento viene sottovalutato; oggi…

9 mesi ago

Dall’oralità alla stampa digitale

Nella storia dell'umanità è centrale il bisogno di comunicare e tramandare; a partire dai gesti edalle scritture rupestri dell'uomo preistorico,…

9 mesi ago

Dibond: uno dei materiali più utilizzati per la stampa digitale

Stai cercando un supporto rigido leggero, versatile e di facile fabbricazione? Da più di vent’anni a questa parte il dibond…

1 anno ago