Categories: Varie

Il Marketing del passaparola

Nell’era moderna la pubblicità è ovunque, i prodotti in promozione sono posizionati ovunque dall’online all’offline e la nostra capacità di elaborarli si è notevolmente ridotta. C’è ancora però un vecchio metodo che tutt’ora resiste alla rivoluzione digitale: il caro vecchio passaparola,  ciò che ancora condiziona in profondità le nostre scelte d’acquisto.

Perché, dunque, il passaparola è così efficace?

In primo luogo, quando riceviamo un consiglio, questo proviene da una persona che conosciamo e perciò tendiamo a fidarci di più rispetto al semplice annuncio pubblicitario.

Pensaci bene, qual è la prima cosa che facciamo quando dobbiamo acquistare un prodotto o un servizio?

Cerchiamo di informarci chiedendo ad un amico che ne ha avuto esperienza, oppure cercando pareri di altre persone online; ecco che nell’era moderna la recensione, che sia su internet o al bar, diventa fondamentale.

Come si scatena il passaparola

Ciò che scatena un buon passaparola è l’esperienza positiva dell’utente, quindi la prima cosa che occorre fare è curare nei minimi dettagli questo aspetto.

Molti studi hanno dimostrato come un cliente soddisfatto, di un prodotto o servizio, ne parli bene e raccomandi il prodotto o il servizio ad almeno altre 3 persone.

Se insoddisfatto, invece, parlerà male dei vostri prodotti o servizi ad almeno 11 persone; ecco perché il passaparola può essere un’arma a doppio taglio soprattutto nell’era dell’informazione digitale, dove nessuno ha più il tempo per elaborare grandi quantità di informazioni.

Consigli Utili

La pubblicità tradizionale, lo sappiamo, è in declino a favore di forum, blog e video recensioni che favoriscono il passaparola moderno.

Perciò, dopo aver garantito un’esperienza positiva, che sia legata al prodotto o all’acquisto, dobbiamo fare in modo che gli utenti parlino del nostro servizio, ecco alcuni consigli:

  • Racconta una storia: un brand funziona meglio quando sa raccontare la propria storia e rendere il marchio, il prodotto o il servizio più personale e coinvolgente per i potenziali clienti.
  • Utilità ed interessi: cerca di unire al tuo brand informazioni utili o consigli che facciano in modo che gli utenti possano condividere le informazioni per aiutarsi ed allo stesso modo puoi farlo concentrandoti sugli interessi di cui si parla più facilmente (viaggi, moda, salute, sport, ecc.)
  • Fai sentire importanti i tuoi utenti: per avere un buon passaparola tratta le persone come se fossero nella tua squadra o membri del tuo progetto, comunicando loro informazioni che possono usare per sembrare più brillanti davanti a un amico, un familiare, un collega.

Comments are closed.

Recent Posts

Preparazione della fiera: come affrontarla senza panico

E' arrivato l'invito.Il mese prossimo si terrà un'importante fiera di settore; ottima opportunità per portare in campo tutte le tue…

7 mesi ago

Naming: qual è il nome giusto per il tuo brand?

Il nome è ciò che per prima cosa permette di identificare una persona, un oggetto e anche un'azienda.La scelta di…

7 mesi ago

La tua insegna alternativa con le lettere in Forex

Oggi voglio parlarti di un prodotto particolare che puoi trovare sul nostro sito E-Commerce e che potrebbe tornarti utile per…

8 mesi ago

La carta intestata; professionalità ed eleganza

Tra i numerosi strumenti utili alle aziende per comunicare troviamo la carta intestata.Molto spesso questo specifico strumento viene sottovalutato; oggi…

8 mesi ago

Dall’oralità alla stampa digitale

Nella storia dell'umanità è centrale il bisogno di comunicare e tramandare; a partire dai gesti edalle scritture rupestri dell'uomo preistorico,…

9 mesi ago

Dibond: uno dei materiali più utilizzati per la stampa digitale

Stai cercando un supporto rigido leggero, versatile e di facile fabbricazione? Da più di vent’anni a questa parte il dibond…

1 anno ago