Categories: Varie

Il marketing multicanale: la scelta intelligente.

Le aziende oggi dedicano molto tempo e molte risorse per cercare di attuare una strategia di marketing multi canale di successo.

Per marketing multi canale o “multichannel marketing” si intende una politica di comunicazione diretta a coinvolgere più consumatori attraverso tante o tutte le numerose piattaforme online come i social e i siti web, piattaforme quindi integrate ai più tradizionali mezzi offline.

Il marketing multi canale fa infatti riferimento ad una combinazione di canali molto differenti tra loro come i siti web, il mobile marketing, i cataloghi online presenti sul sito e quelli cartacei, ma anche gli stessi negozi fisici e tutti i mezzi pubblicitari tradizionali come la radio o la televisione. 

La suddivisione del budget e la strategia

Le aziende, dunque, hanno sempre più bisogno di una politica multi canale per crescere e affermarsi sul mercato.

L’obiettivo principale è quello di riuscire a centrare la strategia più opportuna in modo da suddividere il budget destinato al marketing valutando in che misura distribuirlo tra i vari canali presi in considerazione.

Il punto di partenza della creazione di un buon piano di marketing multi canale è l’analisi dei dati.

Analizzando in che modo i consumatori si muovono attraverso i vari canali, l’azienda ha la possibilità di comprendere in che modo suddividere le risorse a disposizione perché siano efficaci; tanti strumenti diversi possono essere integrati creando un’esperienza di acquisto personalizzata per ogni consumatore.

Un esempio comune di come un utente medio, ai giorni d’oggi, potrebbe muoversi tra i vari canali a disposizione: viene a conoscenza di un prodotto attraverso la radio, va a informarsi su Facebook o su Instagram, si reca nel negozio fisico per vedere il bene e infine lo acquista sul sito online.

Investire sulla strategia multi canale

Come abbiamo visto il consumatore utilizza i canali messi a disposizione dall’azienda automaticamente e secondo le proprie esigenze.

Ecco dunque che diventa fondamentale dedicare la giusta attenzione all’analisi di una strategia multi funzionale che permetta di sfruttare al meglio tutti i canali di comunicazione, senza rischiare di concentrarsi su canali poco utilizzati e con la sicurezza di non vanificare l’investimento dedicato alla tua strategia di comunicazione pubblicitaria.

Comments are closed.

Recent Posts

Preparazione della fiera: come affrontarla senza panico

E' arrivato l'invito.Il mese prossimo si terrà un'importante fiera di settore; ottima opportunità per portare in campo tutte le tue…

8 mesi ago

Naming: qual è il nome giusto per il tuo brand?

Il nome è ciò che per prima cosa permette di identificare una persona, un oggetto e anche un'azienda.La scelta di…

8 mesi ago

La tua insegna alternativa con le lettere in Forex

Oggi voglio parlarti di un prodotto particolare che puoi trovare sul nostro sito E-Commerce e che potrebbe tornarti utile per…

9 mesi ago

La carta intestata; professionalità ed eleganza

Tra i numerosi strumenti utili alle aziende per comunicare troviamo la carta intestata.Molto spesso questo specifico strumento viene sottovalutato; oggi…

9 mesi ago

Dall’oralità alla stampa digitale

Nella storia dell'umanità è centrale il bisogno di comunicare e tramandare; a partire dai gesti edalle scritture rupestri dell'uomo preistorico,…

10 mesi ago

Dibond: uno dei materiali più utilizzati per la stampa digitale

Stai cercando un supporto rigido leggero, versatile e di facile fabbricazione? Da più di vent’anni a questa parte il dibond…

1 anno ago