Categories: Comunicazione

7 Musei della stampa e della carta da visitare in Italia

Il modo migliore per conoscere la storia della carta e la storia della stampa è quello di visitare i luoghi che conservano l’antica memoria di tutti i macchinari e i processi di lavorazione impiegati per la creazione di questi due strumenti. Tra i musei più interessanti presenti nel nostro paese non mancano quelli dedicati a due delle invenzioni più importanti della storia della comunicazione: la carta e la stampa.

Questi centri culturali permettono di esplorare tutto l’universo della carta e della stampa: grazie ad una visita in questi musei potrai conoscere i mille segreti di questa antica invenzione usata ancora oggi. Ti segnaliamo alcuni dei più importanti musei della carta e musei della stampa presenti in Italia.

Musei della Carta in Italia

La carta appare in Italia verso la fine del 1200, nella piccola cittadina marchigiana di Fabriano, un nome ormai conosciuto in tutto il mondo per la carta. Oggi si può visitare il Museo della carta e della filigrana di Fabriano dove si narra la storia della carta e dei metodi di lavorazione impiegati attraverso i secoli. Ancora oggi a Fabriano si fabbrica la carta a mano per continuare una tradizione pluricentenaria.

Photo Credits: Museo della carta di Fabriano

Anche Pescia (PT) ospita il bellissimo Museo della Carta dove si racconta tutto il processo di lavorazione della carta dal XVIII secolo fino ad oggi con lo scopo di diffondere la cultura e la conoscenza di uno dei più antichi strumenti di comunicazione.

Photo Credits: Museo della Carta di Pescia

Il Museo della carta di Mele situato nell’antica cartiera Sbaraggia ad Acquasanta (GE) è un luogo senza tempo dove potrete ammirare la produzione di pezzi unici in carta a mano. Il visitatore qui può fare l’esperienza di fabbricare un foglio a mano e di acquistare un manufatto all’interno della cartiera.

Musei della Stampa in Italia

La stampa a caratteri mobili viene introdotta in Europa dal tedesco Gutemberg nel 1455, un po’ in ritardo rispetto all’Asia dove la stampa era già presente dal 1041 grazie al cinese Bi Sheng!
Dalla Germania le tecniche di stampa si diffusero in tutta l’Europa arrivando anche in Italia: solo nel 1480 in Italia esistevano già 40 officine di stampa! Da allora gli italiani si sono fatti conoscere e riconoscere in tutto il mondo per aver affinato l’arte della stampa e aver prodotto stampe di pregio. Ancora oggi in alcuni musei della stampa è possibile vedere tutti i processi di stampa e i macchinari usati per le lavorazioni.

Se ti capita di andare a Perugia puoi visitare la Tipografia Gifani Donati situata in un ex convento di suore nel centro storico di Città di Castello. Una visita in questo museo ci riporta indietro di almeno due secoli per scoprire tutti i metodi di stampa ancora oggi usati per le stampe pregiate.

Il Museo della Stampa Marcello Prati di Piacenza, invece, mette in mostra tutti gli strumenti tipografici utilizzati fino agli anni 80. Questo polo culturale narra tutta la storia della stampa realizzata in modo artigianale, tra caratteri mobili e grandi quantità di inchiosto. All’interno del museo si possono vedere le storiche macchine compositrici come le Linotypes, Nebitype, Ludlow e tutti i mezzi utilizzati per la stampa.

Photo Credits: Museo della stampa Marcello Prati

Urbino accoglie il Museo Internazionale della Stampa Museum Graphia, il quale approfondisce il tema della stampa e della sua evoluzione offrendo allo spettatore un viaggio unico nel mondo della tipografia.

Nei pressi di Rimini, al Museo vivente delle Arti Grafiche Pazzini di Verricchio, sono esposti antichi macchinari di stampa ancora oggi funzionanti come il Torchio “Amos Dell’Orto” del 1852, la Pedalina, la Pianocilindrica Werk Augsburg del 1905, la Linotype, la “Italtype mod. Alfa”, la Reprocamera, la “Diatype” e la “Linocomp 2” per citarne solo alcuni.

Photo Credits: Museo vivente delle Arti Grafiche Pazzini

I musei della carta e della stampa rappresentano un patrimonio unico per tutti i curiosi, gli studiosi e gli stampatori che desiderano conoscere dal vivo gli strumenti che hanno fatto la storia della comunicazione. Oggi la stampa digitale ha modificato e velocizzato i metodi di lavorazione della stampa, ma senza la storia della stampa tutto questo non sarebbe stato possibile!

Comments are closed.

Share
Published by
Tags: musei carta musei stampa Stampa digitale Agrigento Stampa digitale Alessandria Stampa digitale Ancona Stampa digitale Aosta Stampa digitale Arezzo Stampa digitale Ascoli Piceno Stampa digitale Asti Stampa digitale Avellino Stampa digitale Bari Stampa digitale Barletta-Andria-Trani Stampa digitale Belluno Stampa digitale Benevento Stampa digitale Bergamo Stampa digitale Biella Stampa digitale Bologna Stampa digitale Bolzano Stampa digitale Brescia Stampa digitale Brindisi Stampa digitale Cagliari Stampa digitale Caltanissetta Stampa digitale Campobasso Stampa digitale Caserta Stampa digitale Catania Stampa digitale Catanzaro Stampa digitale Chieti Stampa digitale Como Stampa digitale Cosenza Stampa digitale Cremona Stampa digitale Crotone Stampa digitale Cuneo Stampa digitale Enna Stampa digitale Fermo Stampa digitale Ferrara Stampa digitale Firenze Stampa digitale Foggia Stampa digitale Forlì-Cesena Stampa digitale Frosinone Stampa digitale Genova Stampa digitale Gorizia Stampa digitale Grosseto Stampa digitale Imperia Stampa digitale Isernia Stampa digitale L'Aquila Stampa digitale La Spezia Stampa digitale Latina Stampa digitale Lecce Stampa digitale Lecco Stampa digitale Livorno Stampa digitale Lodi Stampa digitale Lucca Stampa digitale Macerata Stampa digitale Mantova Stampa digitale Massa-Carrara Stampa digitale Matera Stampa digitale Messina Stampa digitale Milano Stampa digitale Modena Stampa digitale Monza e della Brianza Stampa digitale Napoli Stampa digitale Novara Stampa digitale Nuoro Stampa digitale Oristano Stampa digitale Padova Stampa digitale Palermo Stampa digitale Parma Stampa digitale Pavia Stampa digitale Perugia Stampa digitale Pesaro e Urbino Stampa digitale Pescara Stampa digitale Piacenza Stampa digitale Pisa Stampa digitale Pistoia Stampa digitale Pordenone Stampa digitale Potenza Stampa digitale Prato Stampa digitale Ragusa Stampa digitale Ravenna Stampa digitale Reggio Calabria Stampa digitale Reggio Emilia Stampa digitale Rieti Stampa digitale Rimini Stampa digitale Roma Stampa digitale Rovigo Stampa digitale Salerno Stampa digitale Sassari Stampa digitale Savona Stampa digitale Siena Stampa digitale Siracusa Stampa digitale Sondrio Stampa digitale Sud Sardegna Stampa digitale Taranto Stampa digitale Teramo Stampa digitale Terni Stampa digitale Torino Stampa digitale Trapani Stampa digitale Trento Stampa digitale Treviso Stampa digitale Trieste Stampa digitale Udine Stampa digitale Varese Stampa digitale Venezia Stampa digitale Verbano-Cusio-Ossola Stampa digitale Vercelli Stampa digitale Verona Stampa digitale Vibo Valentia Stampa digitale Vicenza Stampa digitale Viterbo storia della carta Storia della stampa

Recent Posts

Preparazione della fiera: come affrontarla senza panico

E' arrivato l'invito.Il mese prossimo si terrà un'importante fiera di settore; ottima opportunità per portare in campo tutte le tue…

7 mesi ago

Naming: qual è il nome giusto per il tuo brand?

Il nome è ciò che per prima cosa permette di identificare una persona, un oggetto e anche un'azienda.La scelta di…

7 mesi ago

La tua insegna alternativa con le lettere in Forex

Oggi voglio parlarti di un prodotto particolare che puoi trovare sul nostro sito E-Commerce e che potrebbe tornarti utile per…

8 mesi ago

La carta intestata; professionalità ed eleganza

Tra i numerosi strumenti utili alle aziende per comunicare troviamo la carta intestata.Molto spesso questo specifico strumento viene sottovalutato; oggi…

8 mesi ago

Dall’oralità alla stampa digitale

Nella storia dell'umanità è centrale il bisogno di comunicare e tramandare; a partire dai gesti edalle scritture rupestri dell'uomo preistorico,…

9 mesi ago

Dibond: uno dei materiali più utilizzati per la stampa digitale

Stai cercando un supporto rigido leggero, versatile e di facile fabbricazione? Da più di vent’anni a questa parte il dibond…

1 anno ago