Categories: stampa digitale

Pelle sintetica, ecopelle o Wineleather?

Pelle sintetica e ecopelle sono due termini che spesso vengono confusi, ma in realtà si tratta di due materiali differenti tra loro.

L’ecopelle non è altro che vera pelle recuperata da un sottoprodotto di origine animale e lavorata rispettando le norme di protocollo a basso impatto ambientale, da qui il prefisso “eco”.

La pelle sintetica, invece, è un prodotto industriale che non ha nessuna origine animale; deriva, infatti dalla lavorazione della plastica che può essere in alcuni casi combinata con tessuti vegetali, i prodotti realizzati con stampa pelle sintetica sono alla base della nostra quotidianità.

La pelle sintetica

A partire dagli oggetti di tutti i giorni, andando alle passerelle dell’alta moda, la stampa pelle sintetica è quasi sempre la prima scelta.

Benché non sia ecologica, la pelle sintetica ha altri vantaggi:

  • Animal-Friendly
  • minor costo
  • leggerezza
  • facile pulizia
  • idro repellenza

Oltre al largo impiego della pelle sintetica nelle case automobilistiche, motociclistiche e nei mobilifici, stiamo assistendo negli ultimi anni ad un grande cambiamento anche nel mondo della moda.

Molte case dell’alta moda, infatti, hanno iniziato non solo ad abbandonare le pellicce, ma anche la vera pelle in favore della pelle sintetica optando per una scelta etica che non preveda l’utilizzo di fonti animali.

Wineleather: la pelle ottenuta dal vino

Per sopperire ai difetti della pelle sintetica: impatto ambientale e durevolezza limitata. Gli studi delle fibre vegetali e di nuove possibilità per produrre materiali ecologici dall’effetto simile alla pelle stanno facendo passi da gigante.

Wineleather è il nome che l’azienda milanese ha dato a questo materiale innovativo che potrebbe segnare una svolta epocale.

Questa “pelle” deriva dalla lavorazione degli scarti della produzione del vino. Quindi, la vinaccia che fino ad oggi non è stata considerata nient’altro che un rifiuto, si trasforma, in una preziosa materia prima per la realizzazione di un materiale che potrebbe essere in grado di rivoluzionare il mondo della moda e non solo.

Un materiale al 100% naturale, in tutto e per tutto simile alla pelle, sia dal punto di vista estetico che della robustezza e che non necessita di sostanze e processi inquinanti per la sua produzione.  Pertanto la stampa pelle sintetica online è disponibile sul Sito www.outsideprint.com.

Comments are closed.

Recent Posts

Preparazione della fiera: come affrontarla senza panico

E' arrivato l'invito.Il mese prossimo si terrà un'importante fiera di settore; ottima opportunità per portare in campo tutte le tue…

8 mesi ago

Naming: qual è il nome giusto per il tuo brand?

Il nome è ciò che per prima cosa permette di identificare una persona, un oggetto e anche un'azienda.La scelta di…

8 mesi ago

La tua insegna alternativa con le lettere in Forex

Oggi voglio parlarti di un prodotto particolare che puoi trovare sul nostro sito E-Commerce e che potrebbe tornarti utile per…

9 mesi ago

La carta intestata; professionalità ed eleganza

Tra i numerosi strumenti utili alle aziende per comunicare troviamo la carta intestata.Molto spesso questo specifico strumento viene sottovalutato; oggi…

9 mesi ago

Dall’oralità alla stampa digitale

Nella storia dell'umanità è centrale il bisogno di comunicare e tramandare; a partire dai gesti edalle scritture rupestri dell'uomo preistorico,…

9 mesi ago

Dibond: uno dei materiali più utilizzati per la stampa digitale

Stai cercando un supporto rigido leggero, versatile e di facile fabbricazione? Da più di vent’anni a questa parte il dibond…

1 anno ago