Categories: Varie

Preparazione della fiera: come affrontarla senza panico

E’ arrivato l’invito.
Il mese prossimo si terrà un’importante fiera di settore; ottima opportunità per portare in campo tutte le tue forze e far valere il tuo brand di fronte a potenziali buyers.
Decidi di buon grado di accettare l’invito da parte dell’organizzazione e ti iscrivi. Poi il panico.
Come dovrai organizzarti? Di che materiale informativo avrai realmente bisogno?
Ed ecco che parti all’attacco su Internet, invochi l’onniscienza di Google e cerchi il possibile (e ammettilo, anche l’impossibile).
Trovi tante, tantissime informazioni, ma sei più confuso di prima.
Ok forza e coraggio, proviamo a fare ordine insieme e vediamo per filo e per segno quale materiale informativo può aiutarti ad esprimere al meglio tutto il valore del tuo brand.

1. Lo Stand; il castello del tuo regno

In una fiera si sa, gli stand sono tanti, troppi, belli e brutti. Immagina però di essere tu il potenziale buyer e di dover selezionare quali stand visitare in mezzo alla moltitudine, perché purtroppo il tempo è denaro e non puoi permetterti di valutarli tutti.
Qui entra in gioco il tuo allestimento.
La prima cosa che inizi a intravedere da lontano è proprio l’allestimento fisico del tuo stand. Sarà questo il tuo primo vero biglietto da visita.
In merito posso darti qualche spunto sui principali espositori fieristici che possono far al caso tuo per cominciare a concentrarti sull’allestimento.

2. Scegli l’espositore fieristico più adatto

Per espositore si intende proprio quella struttura fisica che può essere utilizzata come sfondo o come supporto scenografico dello stand, come il Pop-Up magnetico, che conferisce una forma elegante e di classe all’intero stand.
Se preferisci qualcosa di più semplice e lineare puoi optare invece per il banner a parete telescopico.
Dopo aver scelto quale sarà lo sfondo del tuo stand è il momento di concentrarsi sul desk promozionale.
Per desk promozionale si intende il banchetto espositivo su cui andrai a posizionare il tuo materiale informativo e sul quale raccoglierai i tuoi nuovi contatti o firmerai le tue nuove collaborazioni, per cui scegli con molta attenzione.
Ce ne sono di molte forme e dimensioni e tutto dipenderà semplicemente dalle tue esigenze.
Non preoccuparti per il suo trasporto, il desk promozionale è generalmente molto leggero, facilmente richiudibile e adatto ad essere montato e smontato all’evenienza.
Vuoi qualcosa in più?
Allora i Roll-Up ti saranno sicuramente d’aiuto. Posizionali ai lati estremi del tuo stand ed utilizzali per esporre i tuoi punti forti, le informazioni fondamentali e per mettere in bella vista il nome ed il logo.
Inizi a vedere la luce in fondo al tunnel?
Qualcosa hai già elaborato, ora vediamo come poter sfruttare al massimo questo spazio a disposizione.

Stampa piccolo formato per gli avventori

Una volta studiato l’intero layout fisico del tuo stand possiamo passare a concentrarci sul suo contenuto.
Ecco un elenco fondamentale di materiale da stampare:

  • Volantini o Flyer: I volantini non possono mancare. I piccoli fogli o cartoncini in formato A5 sono ancora oggi il miglior metodo per approcciare ad un nuovo brand.
  • Biglietti da visita: Indispensabili per lasciare il tuo contatto, mail e numero di telefono, ai potenziali clienti e collaboratori. In effetti è risaputo, alle fiere i veri protagonisti della battaglia sono i biglietti da visita.
  • Opuscoli a punto metallico: se vuoi dare più informazioni in merito al tuo prodotto, servizio o brand gli opuscoli fanno sicuramente comodo. Sfrutta le sue pagine per raccontare cosa fai, come lo fai e come puoi essere d’aiuto.

Ora che abbiamo le fondamenta e la struttura del tuo stand e del materiale informativo necessario parliamo di come progettarli.

3. Studia una grafica ed una stampa di alta qualità

Individuati i materiali necessari arriva la parte più creativa: l’impostazione grafica, la scelta dei caratteri e dei colori e della stampa.
Ecco alcuni punti chiave su cui riflettere:

  • Utilizza i colori ufficiali del tuo brand per essere subito riconoscibile.
  • Opta per un font chiaro e immediatamente leggibile anche da lontano.
  • Non intasare i Roll-Up o i banner di informazioni scritte messe a caso, scrivi solamente i punti cardine ed utilizza gli opuscoli per spiegare tutto meglio in seguito.
  • Il biglietto da visita segna il goal della vittoria, i potenziali clienti ne riceveranno a pacchi per cui assicurati che il tuo risalti in mezzo agli altri; studia una grafica accattivante ma semplice, scegli un materiale di stampa particolare e, perché no, una forma originale.

Abbiamo analizzato tutto ciò che è fondamentale avere per essere pronti alla prossima fiera di settore. Partendo dagli spunti di OutsidePrint sarai in grado di personalizzare lo stand a tuo piacimento ed ottenere grandissimi risultati sfruttando tutte le tue capacità creative.
Tira un sospiro di sollievo, fai il nodo alla cravatta o metti un goccio di mascara; l’ultimo ingrediente segreto per il successo è il tuo sorriso.
Ora sei pronto. In bocca al lupo!

Comments are closed.

Recent Posts

Naming: qual è il nome giusto per il tuo brand?

Il nome è ciò che per prima cosa permette di identificare una persona, un oggetto e anche un'azienda.La scelta di…

7 mesi ago

La tua insegna alternativa con le lettere in Forex

Oggi voglio parlarti di un prodotto particolare che puoi trovare sul nostro sito E-Commerce e che potrebbe tornarti utile per…

8 mesi ago

La carta intestata; professionalità ed eleganza

Tra i numerosi strumenti utili alle aziende per comunicare troviamo la carta intestata.Molto spesso questo specifico strumento viene sottovalutato; oggi…

8 mesi ago

Dall’oralità alla stampa digitale

Nella storia dell'umanità è centrale il bisogno di comunicare e tramandare; a partire dai gesti edalle scritture rupestri dell'uomo preistorico,…

9 mesi ago

Dibond: uno dei materiali più utilizzati per la stampa digitale

Stai cercando un supporto rigido leggero, versatile e di facile fabbricazione? Da più di vent’anni a questa parte il dibond…

1 anno ago

Insegna liquidi da inalazione luminosa e non luminosa

Spesso associamo le tabaccherie tradizionali come il luogo in cui i fumatori possono rifornirsi di sigarette, trinciati e altri prodotti…

1 anno ago