Tutti conosciamo la stampa locandine e flyer come mezzo informativo o di propaganda; le troviamo affisse davanti ai punti vendita, sui mezzi di trasporto o nelle bacheche.

Ma quando comparvero le prime locandine e a quale scopo?

Un po’ di storia della locandina nella cinematografia

Oltre all’utilizzo propagandistico, la locandina è famosa per il suo ampio utilizzo nel settore cinematografico.

Dagli anni ’40 agli anni ’50 le locandine venivano utilizzate in ambito cinematografico per invitare la gente nei cinema per scoprire i nuovi film. Ai tempi la grafica più in voga erano colori forti, caratteri grandi e nome dell’attore protagonista in primo piano.

Dagli anni ’60 agli ’70 iniziò a prendere spazio l’immagine e prese importanza la fotografia. Si utilizzavano fotogrammi ad alta definizione dei film come immagini per le locandine con lo scopo di incuriosire il lettore.

Dagli anni ’80 ad oggi si impongono volti e immagini degli attori protagonisti, la ricerca grafica e artistica diventa marginale.

Stampa locandine e flyer per eventi

Un altro impiego fondamentale per le locandine e flyer sono sicuramente le campagne pubblicitarie degli eventi; concerti, rappresentazioni teatrali, spettacoli di vario genere e mostre.

La scelta grafica diventa fondamentale dal momento che, per essere accattivante e attirare l’attenzione, serve che sia originale, chiara e soprattutto evocativa dell’evento che pubblicizza.

Un consiglio che posso darti è quello della stampa digitale locandine e flyer. Realizza la stampa locandine e flyer fronte e retro nei formati classici A5, A6 oppure A4. Prediligi colori accesi, caratteri grandi e leggibili, una grafica semplice ma evocativa e un peso visivo ben equilibrato.

Non dimenticare mai:

  • Il nome dell’evento
  • la data dell’evento
  • l’orario di inizio e di fine
  • nome ed indirizzo della location scelta
  • contatti utili

Stampa locandine online

Se vuoi ottenere un risultato ottimale per le tue esigenze puoi affidarti al nostro sito e-commerce www.outsideprint.com per la stampa locandine personalizzate usufruendo dei consigli di esperti del settore.

Scegli il formato che fa per te tra A4 e A3, scegli la grammatura e la tipologia della carta tra patinata lucida, patinata opaca o usomano.

Libera tutta la tua creatività, noi pensiamo al resto.


OutsidePrint

OutsidePrint si offre, con esperienza, professionalità e passione, come partner per le agenzie pubblicitarie e di comunicazione, centri media, tipografie, studi di architettura, interior designer, attività commerciali industriali e professionisti di settore, mettendo a disposizione il suo reparto grafico e produttivo, quale service di stampa digitale.