Categories: Varie

La storia e la stampa del segnalibro

Il segnalibro lo conosciamo tutti. Ma ne conosciamo la storia ed i suoi utilizzi?

Perché quel semplice oggetto che comunemente utilizziamo ha in realtà anche una funzione molto specifica in campo pubblicitario. Partiamo dalle origini.

Il segnalibro nasce come oggetto ornamentale costituito da nastrini di più svariati materiali, tra cui la seta. La prima testimonianza del segnalibro si fa risalire al 1588 quando il tipografo Cristopher Barker rilegò un libro per la Regina Elisabetta I, cucendovi al suo interno diversi nastrini utili per facilitare la lettura.

I primi segnalibro stampati risalgono al 1880. Se ne trovavano di ogni forma, colore e dimensioni.

Le grafiche riportavano disegni di figure femminili eleganti, di piante e di fiori, spesso realizzati da grandi artisti.

La stampa del segnalibro a scopo pubblicitario 

Come anticipato, il segnalibro non ha solamente una funzione ornamentale e di tenuta del punto di lettura.

Infatti, a partire dalla prima metà del secolo scorso, la stampa segnalibro divenne importante per la pubblicizzazione di prodotti.

Diversi sono i segnalibri provenienti da quell’epoca che pubblicizzano prodotti di cancelleria, profumi, liquori e medicinali attraverso illustrazioni più o meno dettagliate.

Da quel momento in avanti il segnalibro divenne a tutti gli effetti un veicolo pubblicitario molto importante e sfruttato, oltre a rimanere un oggetto di culto per molti amanti della lettura e bibliofili.

Stampa il tuo segnalibro su outsideprint.com 

Sul nostro Sito e-commerce puoi realizzare la stampa segnalibro personalizzata.

Puoi scegliere la tipologia di carta in base alle tue esigenze. Infatti puoi optare per una carta semplice da utilizzare per la pubblicità di massa, oppure un cartoncino effetto tela per un oggetto più elegante e ricercato.

La grammatura varia dai 300 ai 350gr in modo da rendere il tuo segnalibro resistente nel tempo e piacevole al tatto.

Stampa un oggetto unico nel suo genere e personalizzalo a tuo gusto; utilizzare un bel segnalibro come veicolo pubblicitario può esserti di grande aiuto.

Comments are closed.

Recent Posts

Preparazione della fiera: come affrontarla senza panico

E' arrivato l'invito.Il mese prossimo si terrà un'importante fiera di settore; ottima opportunità per portare in campo tutte le tue…

7 mesi ago

Naming: qual è il nome giusto per il tuo brand?

Il nome è ciò che per prima cosa permette di identificare una persona, un oggetto e anche un'azienda.La scelta di…

7 mesi ago

La tua insegna alternativa con le lettere in Forex

Oggi voglio parlarti di un prodotto particolare che puoi trovare sul nostro sito E-Commerce e che potrebbe tornarti utile per…

8 mesi ago

La carta intestata; professionalità ed eleganza

Tra i numerosi strumenti utili alle aziende per comunicare troviamo la carta intestata.Molto spesso questo specifico strumento viene sottovalutato; oggi…

8 mesi ago

Dall’oralità alla stampa digitale

Nella storia dell'umanità è centrale il bisogno di comunicare e tramandare; a partire dai gesti edalle scritture rupestri dell'uomo preistorico,…

9 mesi ago

Dibond: uno dei materiali più utilizzati per la stampa digitale

Stai cercando un supporto rigido leggero, versatile e di facile fabbricazione? Da più di vent’anni a questa parte il dibond…

1 anno ago