Storia del Font: Helvetica

L‘Helvetica, uno dei caratteri tipografici o font più famosi al mondo, ha una storia molto particolare.
Creato nel 1957 da un’idea di Eduard Hoffmann e dalla mano di Max Miedinger, è un carattere sans serif, senza grazie cioè senza il tratto terminale di un carattere che serve a guidare la lettura in maniera più fluida.
Da questa fonderia a Munchenstein Hoffman per salvare dall’imminente fallimento la sua azienda incarico Miedinger, un ex impiegato della Haas di disegnare un set di caratteri da aggiungere alla loro linea: dapprima venne chiamato Neue Haas Grotesk nome cambiato successivamente in Helvetica, dal latino Helvetia, Svizzera.
Fu subito rivoluzione: la popolarità del carattere svizzerò fece breccia nelle agenzie pubblicitarie le quali subito vendettero questo nuovo stile ai loro clienti permettendo una diffusione senza pari: marchi aziendali, signage di sistemi di trasporto, stampe d’arte e altri innumerevoli campi!
Dal 1989 questo carattere è il font ufficiiale per la segnaletica della città di New York, dal 1984 è uno dei caratteri di sistema Machintosh e negli anni è stato utilizzato da marchi enormi come Intel, Microsoft, Panasonic e molti altri tra cui anche la nostrana FIAT il cui logo è scritto in Helvetica.
Se anche tu vuoi fare breccia come fece l’Helvetica negli anni “60, corri su Outsideprint.com e stampa qualcosa!

Comments are closed.

Recent Posts

Preparazione della fiera: come affrontarla senza panico

E' arrivato l'invito.Il mese prossimo si terrà un'importante fiera di settore; ottima opportunità per portare in campo tutte le tue…

7 mesi ago

Naming: qual è il nome giusto per il tuo brand?

Il nome è ciò che per prima cosa permette di identificare una persona, un oggetto e anche un'azienda.La scelta di…

8 mesi ago

La tua insegna alternativa con le lettere in Forex

Oggi voglio parlarti di un prodotto particolare che puoi trovare sul nostro sito E-Commerce e che potrebbe tornarti utile per…

9 mesi ago

La carta intestata; professionalità ed eleganza

Tra i numerosi strumenti utili alle aziende per comunicare troviamo la carta intestata.Molto spesso questo specifico strumento viene sottovalutato; oggi…

9 mesi ago

Dall’oralità alla stampa digitale

Nella storia dell'umanità è centrale il bisogno di comunicare e tramandare; a partire dai gesti edalle scritture rupestri dell'uomo preistorico,…

9 mesi ago

Dibond: uno dei materiali più utilizzati per la stampa digitale

Stai cercando un supporto rigido leggero, versatile e di facile fabbricazione? Da più di vent’anni a questa parte il dibond…

1 anno ago