Striscioni pubblicitari: quali sono i migliori materiali?

Tutte le caratteristiche di uno tra gli strumenti di comunicazione più utilizzati

Gli striscioni pubblicitari sono strumenti molto versatili e facili da trasportare. Ma sarebbe riduttivo riconoscere negli striscioni soltanto questi punti di forza. L’ottimo rapporto qualità-prezzo e la loro funzionalità li rende indubbiamente tra gli strumenti per la comunicazione più utilizzati in assoluto.

Guardandoci attorno potremmo che, dagli eventi sportivi a quelli pubblici, dai ponteggi dei palazzi in costruzione alle strade del centro o della metropolitana, gli striscioni pubblicitari sono impiegati un po’ ovunque.

Esistono diverse tipologie di striscioni, vediamo quindi quale scegliere in base alle proprie esigenze.

Striscione pubblicitario: come scegliere quello giusto

Quando si parla di striscioni pubblicitari le possibilità di utilizzo sono alquanto ampie: una personalizzazione grafica completa e accattivante, la possibilità di scelta tra più materiali e i numerosi punti strategici a disposizione in cui posizionarli.

Abbiamo dedicato un precedente articolo del blog al tema del posizionamento degli striscioni pubblicitari, vediamo ora come orientarci nella scelta del materiale di supporto per la stampa degli striscioni pubblicitari.

Striscioni PVC

Gli striscioni in PVC sono tra i più utilizzati sul mercato, questo dal momento che il PVC è un materiale termoplastico molto versatile dalle buone proprietà meccaniche, impermeabile, resistente all’usura e alle intemperie. Per questo motivo gli striscioni pubblicitari in PVC si adattano perfettamente alle installazioni di lunga durata; in ambienti esterni, resistono per diversi anni, mentre in interni praticamente per sempre.

Tra le versioni disponibili in PVC troviamo lo striscione da 450 gr in PVC laminato (la soluzione più economica), lo striscione da 520 gr in PVC spalmato (certificato flame retardant M2 e B1) e il banner blockout spalmato da 680 gr in PVC (uno striscione extra coprente che blocca i raggi solari).

Striscioni TNT

Questa tipologia di striscione in TNT è leggera ed economica, viene stampata su un supporto in poliestere bianco opaco a trama fine, con un finish morbido al tatto e grammatura ridotta.

Un prodotto particolarmente leggero, dunque, caratteristica che rende il banner pubblicitario comodo e facile da trasportare, ideale per campagne di breve durata o itineranti, per allestimenti di fiere e punti vendita.

Striscioni microforati MESH

Lo striscione in microforato MESH è un banner pubblicitario che viene principalmente utilizzato per le grandi installazioni in ambienti esterni, quindi stiamo parlando di un prodotto molto resistente alle intemperie.

Il tessuto in PVC ignifugo da 270 grammi viene successivamente microforato, rendendo lo striscione resistente al vento ed evitando anche il fastidioso effetto vela.

Striscioni retroilluminabili

Per realizzare messaggi pubblicitari che possono essere notati dalle lunghe distanze anche nelle ore serali, gli striscioni pubblicitari retroilluminabili sono la migliore soluzione.

Questa tipologia di banner è realizzata a partire da un supporto in PVC, morbido e leggero. Grazie alla tecnologia backlight, la luce che attraversa il tessuto produce un’illuminazione diffusa e uniforme dell’immagine stampata. Uno striscione piuttosto indicato sia per esigenze in ambienti indoor che per l’outdoor, da sistemare all’interno di un totem pubblicitario oppure di un cassonetto luminoso.

Striscioni online: i migliori servizi di stampa digitale

Su OutsidePrint puoi richiedere la stampa striscioni ad alta definizione fotografica per ogni tua esigenza in ambito commerciale, per realizzare striscioni sia per esterni che per interni.

La stampa di striscioni online si avvale di supporti resistenti e duraturi, realizzati con materiali tecnici di alta qualità. La stampa in alta definizione HD è realizzata con colori Eco-Solvent, ecologici e brillanti.

Comments are closed.

Recent Posts

Preparazione della fiera: come affrontarla senza panico

E' arrivato l'invito.Il mese prossimo si terrà un'importante fiera di settore; ottima opportunità per portare in campo tutte le tue…

8 mesi ago

Naming: qual è il nome giusto per il tuo brand?

Il nome è ciò che per prima cosa permette di identificare una persona, un oggetto e anche un'azienda.La scelta di…

8 mesi ago

La tua insegna alternativa con le lettere in Forex

Oggi voglio parlarti di un prodotto particolare che puoi trovare sul nostro sito E-Commerce e che potrebbe tornarti utile per…

9 mesi ago

La carta intestata; professionalità ed eleganza

Tra i numerosi strumenti utili alle aziende per comunicare troviamo la carta intestata.Molto spesso questo specifico strumento viene sottovalutato; oggi…

9 mesi ago

Dall’oralità alla stampa digitale

Nella storia dell'umanità è centrale il bisogno di comunicare e tramandare; a partire dai gesti edalle scritture rupestri dell'uomo preistorico,…

9 mesi ago

Dibond: uno dei materiali più utilizzati per la stampa digitale

Stai cercando un supporto rigido leggero, versatile e di facile fabbricazione? Da più di vent’anni a questa parte il dibond…

1 anno ago